Mostra “Leonardo… che più?”

Mostra “Leonardo… che più?”

Dal 16 agosto al 16 ottobre 2023 presso il Museo Diocesano di Gallipoli “Mons. Vittorio Fusco”, avrà luogo la mostra “LEONARDO…CHE PIU’ ”, una mostra dedicata al genio di Leonardo Da Vinci, con ventisei riproduzioni in scala reale dell’opera pittorica e ventidue suggestive ed ingegnose Macchine, opere interpretate e realizzate dal talentuoso cittadino galateo Giuseppe Manisco.

“Dovunque l’animo volse nelle cose difficili, con facilità le rendeva assolute”: una frase di Giorgio Vasari per tracciare il profilo del più grande genio che la storia dell’Occidente ricordi.
La suggestione che Leonardo Da Vinci ha da sempre esercitato sull’immaginario collettivo ha varcato persino la sua realtà storica, diventando il simbolo stesso della genialità umana, l’incarnazione della conoscenza manifestata in tutti i suoi campi.
Il percorso espositivo dall’emblematico titolo “Leonardo…che più?” va a sottolineare l’ universalità di una mente curiosa e di un acuto intelletto che lo portarono ad indagare ogni sfaccettatura dello scibile umano, arrivando a risultati di cui il mondo moderno è figlio.
Spaziando nell’ambito della scienza, dell’ingegneria, dell’architettura, che rappresentano le chiavi di lettura della presente esposizione, si è interrogato sui problemi e ne ha spesso intuito straordinarie ed innovative soluzioni, così come le sue idee nelle arti visive hanno influenzato innumerevoli artisti, rendendolo una delle luci principali del Rinascimento italiano, era di grande fermento e trasformazione.

Questo evento culturale vuole restituire l’immagine totalizzante del poliedrico Leonardo Da Vinci attraverso l’esposizione di ventidue suggestive ed ingegnose Macchine che presentano come straordinario sfondo ventisei riproduzioni in scala reale dell’opera pittorica di questo celebre artista.
Tutte le opere macchinali sono frutto di studio e interpretazione del progetto vinciano e successiva meticolosa e rispettosa realizzazione da parte di Giuseppe Manisco, già noto per essere l’autore della più numerosa e suggestiva collezione di Macchine che costituiscono il cuore del museo ad esse dedicato a Galatone (Le), oltre che oggetto di importanti esposizioni nazionali ed estere.

Il MUSEO DIOCESANO DI GALLIPOLI, intitolato a “Mons. Vittorio Fusco” occupa la sede dell’antico Seminario, attiguo alla Basilica Concattedrale di Sant’Agata, nel cuore del centro storico di Gallipoli. All’interno sono confluite opere provenienti in massima parte dal Tesoro della Concattedrale e dall’ex-Palazzo Vescovile. Si possono ammirare preziosi calici, statue in cartapesta, paramenti sacri ed oggetti liturgici in argento. Le opere esposte appartengono per lo più ai secoli XVII e XVIII.
Inaugurato ufficialmente il 12 luglio del 2004, la gestione del Museo è affidata a S.I.A. Srl di Parabita (Le).