Super Eroi Fragili. Gli Adolescenti ritirati e senza tempo.

Progetto Super Eroi fragili

GLI ADOLESCENTI RITIRATI E SENZA TEMPO

E’ l’attenzione progettuale del Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Nardò-Gallipoli nell’ambito di Ora Puglia (Protocollo tra Regione Puglia – Regione Ecclesiastica Puglia rinnovato in data 27 ottobre 2021), per l’anno 2022 rivolto al contrasto del fenomeno del bullismo, della devianza minorile, di fenomeni di discriminazione e di marginalità sociale dei minori.

L’adolescenza è un periodo di cambiamento e come tutte le transizioni porta con sé turbamenti e contraddizioni. Calarsi nel quotidiano di un adolescente, spesso significa avere a che fare con comportamenti bizzarri, magari di ribellione nei confronti della scuola, dei genitori, delle agenzie educative, delle regole in generale.

E’ normale, ma quando queste “scosse di assestamento” raggiungono “magnitudo fuori scala” diventano espressioni di un disagio che può minare il normale equilibrio mentale. Disturbi d’ansia, disturbi del comportamento, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, difficoltà scolastiche e nei rapporti con i coetanei, sono ombre che possono via via allungarsi e portare a forme ben più gravi d’isolamento, addirittura a tentati suicidi, dei quali purtroppo il Salento detiene il primato, dopo il Veneto, in Italia.

Il progetto, frutto di un intenso lavoro in equipe multi-professionale e pastorale, intende attivare e sostenere iniziative che sviluppano una logica di sistema e di interconnessione degli attori che a vario titolo si occupano di adolescenti. La finalità è il superamento dell’autoreferenzialità educativa e relazionale dei diversi contesti, per la costruzione di un’efficace e ampia comunità educante con azioni che rendano generativo il sistema nello sviluppo e realizzazione delle competenze educative soggettive e comunitarie.

Ampio spazio sarà dato all’ascolto degli Adolescenti e delle loro famiglie, attraverso esperienze di ascolto itineranti negli Oratori, Parrocchie e Centri di Aggregazione per un’attenta analisi dei bisogni e delle difficoltà emergenti.  Saranno attivati degli incontri sul territorio nei quali gli adolescenti, diretti protagonisti potranno acquisire competenze (skill) e vivere un tempo di relazione positiva e sarà svolta una ricerca sociale sul vissuto e le emozioni dei ragazzi alla luce delle loro esperienze.

Il progetto è coordinato dall’equipe professionale della Pastorale Giovanile della Diocesi di Nardò-Gallipoli in collaborazione con la Bethel Cooperativa Sociale Onlus con sede in Nardò.