Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2023

Back to Articoli

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2023

Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2023 è stato scelto da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota (USA). Per anni, il Minnesota ha patito gravi discriminazioni razziali e continua a subirne, si pensi al recente omicidio del giovane afro-americano, George Floyd, per mano di un agente di polizia. Pertanto il tema è il seguente: «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia» (Isaia 1,17). Questa affermazione del profeta Isaia denuncia una situazione di sfaldamento etico che parte dal piano politico e religioso per investire ogni ambito sociale.

Il profeta Isaia ha vissuto e profetizzato nel regno di Giuda durante l’VIII secolo a.C. ed è stato contemporaneo di Amos, Michea e Osea, egli, insieme agli altri profeti, si è messo dalla parte degli ultimi, dei poveri, ha denunciato gli oppressori della povera gente e le strutture sociali ingiuste; inoltre si è scagliato contro il culto separato dalla pratica della giustizia. Infatti a nulla vale la fiducia in Dio nel Tempio se poi si opprime lo straniero, l’orfano e la vedova  o i digiuni rituali se poi non si liberano gli oppressi e non si condivide il pane con l’affamato (cfr. Isaia 58,3-11). Solo la pratica della giustizia diventa il lascia-passare per il Tempio (cfr. Salmo 15). Pertanto suggerisce al popolo: «Lavatevi, purificatevi, allontanate dai miei occhi il male delle vostre azioni. Cessate di fare il male, imparate a fare il bene, cercate la giustizia, soccorrete l’oppresso, rendete giustizia all’orfano, difendete la causa della vedova» (Isaia 1,16-17).

Davanti a situazioni di ingiustizia, anche noi siamo invitati a domandarci: chi sono le persone più vulnerabili nella nostra società? Quali sono le voci che non vengono ascoltate nelle nostre comunità? Che cosa siamo disposti a fare in favore di chi non ha voce? Quali chiese e comunità mancano nei nostri dialoghi e nella nostra preghiera per l’unità dei cristiani? Come possiamo vivere la nostra unità di cristiani per affrontare i mali e le ingiustizie del nostro tempo?

Se tutti noi apparteniamo a Cristo siamo chiamati ad essere una sola cosa in Lui e a vivere nella comunione e nella fraternità.

A livello diocesano sono programmate due iniziative aperte alla partecipazione di tutti i fedeli.

  • Veglia ecumenica: «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Isaia 1,17).
    Mercoledì, 18 gennaio 2023, Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – Galatone, ore 19.00.

Intervengono: Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli – Giovanni Giannoccolo, Protopresbitero greco-ortodosso in Lecce – Carpino Tommaso,  Pastore Pentecostale della Chiesa Evangelica Internazionale.

La veglia sarà trasmessa in diretta sul Canale Youtube della Diocesi.

  • Tavola rotonda ecumenica sul tema: La verità di Cristo nell’esistenza umana:Vite esemplari (Nektarios da Egina, Madre Teresa di Calcutta, Martin Luther King).
    Giovedì, 26 gennaio 2023 – Parrocchia  San Gerardo Maiella – Nardò, ore 19.00.

Saluti: Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli. Intervengono: Isabelle Bernardini, Direttrice della Biblioteca  della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta “Kallinikos Lystron”; Salvatore Cipressa, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; Gabriele Bertin, Pastore valdese. Modera: Lara Carrozzo, Docente di lettere. Incursioni musicali a cura del M° Francesco Del Prete (violino).

La tavola rotonda sarà trasmessa in diretta sul Canale Youtube della Diocesi.

Martedì 17 gennaio 2023 si celebra la XXXIV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Nelle celebrazioni ci si ricorderà di pregare per i nostri fratelli ebrei.

Share this post

Back to Articoli