Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024

Back to Articoli

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024

Per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024, l’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Nardò-Gallipoli ha preparato due importanti iniziative. Alla luce di quello che sta accadendo nel mondo, con riferimento esplicito alle guerre tra Russia e Ucraina, tra Israele e Palestina, e al maltrattamento delle donne in Iran, richiamando anche la grave crisi di sicurezza che si sta vivendo in Burkina Faso e in molti Paesi non solo dell’Africa occidentale, ove implodono senza misura le guerre tra varie etnie, ci si chiede se è ancora lecito sognare una fraternità-sororità universale.

Il tema scelto è: Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso (Lc 10,27). La prima iniziativa sarà la Veglia ecumenica che si svolgerà martedì 23 gennaio, presso la Parrocchia Santi Cosma e Damiano Martiri in Galatone, alle ore 19.00. Interverranno:

  • Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli
  • Ioan Ovidiu Grancea, Presbitero ortodosso rumeno
  • Gabriele Bertin, Pastore valdese.

Il secondo appuntamento prevede una Tavola rotonda ecumenica dal tema particolareggiato: La famiglia umana e l’amore negato. “Un estraneo sulla strada…”. Si terrà martedì 30 gennaio presso la Parrocchia  Sacro Cuore di Gesù in Copertino, alle ore 19.00. Interverranno:

  • Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli
  • Salvatore Cipressa, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso
  • Giovanni Giannoccolo, Protopresbitero greco-ortodosso
  • Tommaso Carpino, Pastore Pentecostale della Chiesa Evangelica Internazionale
  • Salvatore Leopizzi, Parroco in Gallipoli e Responsabile di Pax Christi.

Modererà la Tavola Rotonda: Lara Carrozzo, Docente di Lettere. Le incursioni musicali saranno a cura di Manila Nestola (pianoforte).ù

Entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sul Canale Youtube della Diocesi.

 

Share this post

Back to Articoli