Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019 è stata preparata dai cristiani dell’Indonesia. Recentemente, come sapete, questa terra è stata colpita da tsunami innescati da eruzioni vulcaniche che hanno causato centinaia di vittime.

Gli abitanti che popolano l’Indonesia sono circa 265 milioni, di cui l’86% sono musulmani, mentre il 10% cristiani di varie confessioni. In Indonesia vi sono circa 1340 gruppi etnici differenti e oltre 740 idiomi locali. Nonostante la diversità di etnia, lingua e religione, gli indonesiani si sono sempre ispirati al principio della solidarietà e della collaborazione che ha portato i suoi frutti nel corso del tempo.

Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di quest’anno è il seguente: Cercate di essere veramente giusti (Deuteronomio 16,18-20). Ascoltando i palpiti del cuore di Cristo e la sua preghiera sacerdotale «che tutti siano una cosa sola» (Gv 17,21) possiamo con la sua grazia camminare sulla strada dell’unità. Attraverso la nostra unità in Cristo saremo in grado di combattere le diverse forme di ingiustizia che causano divisioni a vari livelli.

Per vivere bene la Settimana di preghiera, ogni sacerdote potrà utilizzare la Guida, che costituisce un valido aiuto per l’animazione liturgica in chiave ecumenica.

A livello diocesano sono state programmate due iniziative a cui tutti siamo invitati a partecipare per ascoltare «ciò che lo Spirito dice alle Chiese» (Apocalisse 3,6).

• Veglia ecumenica:

Lunedì 21 gennaio 2019, Sannicola, Parrocchia Santa Maria delle Grazie, ore 19.00. Intervengono: Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli – Giovanni Giannoccolo, Protopresbitero greco-ortodosso presso Parrocchia “San Nicola di Mira” in Lecce – Mauro Teodoro, Anziano della Chiesa evangelica valdese di Brindisi e diaspora.

• Tavola rotonda sul tema: Giustizia sociale e messaggio cristiano

Mercoledì, 30 gennaio 2019, Copertino, Parrocchia Sancta Maria ad Nives, ore 19.00. Saluti: Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli. Intervengono: Ioan Ovidiu Grancea, Presbitero ortodosso in Lecce; Giuseppe Neglia, Pastore della Chiesa di Cristo in Lecce; Salvatore Cipressa, Direttore dell’Ufficio Diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Modera: Fabiana Abbadessa, Coordinatrice RnS Copertino.