Si è spento don Vincenzo Antonazzo

Si è spento don Vincenzo Antonazzo

Il Vescovo, Mons. Fernando FILOGRANA, insieme a tutto il presbiterio, annuncia il ritorno alla Casa del Padre di don Vincenzo Antonazzo, presbitero della Diocesi di Nardò – Gallipoli.

Nato a Copertino (Le) il 12 novembre 1926, don Vincenzo ha frequentato dapprima la scuola media e il ginnasio presso il Seminario Diocesano di Nardò per poi proseguire gli studi liceali e teologico-filosofici presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta (BA). È stato ordinato sacerdote il 22 luglio 1951 dall’allora Vescovo di Nardò, Mons. Francesco Minerva.

Nel settembre del 1951 il Vescovo lo ha nominato Vice Parroco della Parrocchia San Martino di Tours in Taviano. Dall’ottobre del 1954 fino al luglio del 2002 Don Vincenzo è stato Parroco presso la Parrocchia San Michele Arcangelo in Neviano. In questi suoi 48 anni di ministero a Neviano, ha dato slancio e vitalità alla comunità parrocchiale, realizzando nuovi locali per la pastorale (la casa catechistica e l’oratorio), edificando nuove chiese (Santi Medici e San Giuseppe da Copertino), dando incremento all’associazionismo laicale e curando la dimensione delle vocazioni, soprattutto quelle alla vita consacrata.

Mons. Caliandro, nel giugno 2002, lo ha nominato collaboratore della stessa Parrocchia di Neviano, continuando a lavorare con discrezione all’edificazione del Regno di Dio, attraverso l’accompagnamento spirituale di diverse famiglie.

Nell’ultimo periodo, trattenuto a letto per il peggioramento della sua salute, non ha cessato di pregare e offrire la propria sofferenza per le necessità della Chiesa.

Le esequie, presiedute da Mons. Vescovo, avranno luogo oggi 14 settembre, alle ore 16.30 presso la Parrocchia San Michele Arcangelo in Neviano, dove la salma sosterà a partire dalle ore 10.

Nardò, 14 settembre 2017
Festa dell’Esaltazione della Croce