Tre nuovi sacerdoti per la Diocesi di Nardò – Gallipoli

Tre nuovi sacerdoti per la Diocesi di Nardò – Gallipoli

tratto da portadimare.it

NARDO’ – Tre nuovi sacerdoti per la Diocesi di Nardò-Gallipoli. Tre vocazioni maturate in contesti diversi, nella vita laicale. Si tratta di don Pierluigi SANTO (34 anni) della Fraternità “Servi del Cenacolo” (recentemente riconosciuta a livello di Chiesa Locale), don Gabriele CORTESE (26 anni) dalla parrocchia Sant’Agata in Gallipoli, don Dario DONATEO (25 anni) della parrocchia San Giovanni Battista in Parabita. Per loro gioisce tutta la Diocesi di Nardò-Gallipoli, insieme al Vescovo, Mons. Fernando Filograna, che li ordinerà preti sabato in tre distinte Concelebrazioni nel mese di giugno (don Pierluigi SANTO il 4 giugno presso la parrocchia Santi Giuseppe da Copertino e Pio da pietrelcina in Casarano; don Gabriele CORTESE il 6 giugno presso la Basilica Concattedrale in Gallipoli; don Dario DONATEO il 24 giugno presso la parrocchia San Giovanni Battista in Parabita).

I tre candidati all’ordine del presbiterato saranno presentati durante le solenni liturgie da Mons. Luigi Renna, Rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” in Molfetta. E’ in questo luogo che si sono infatti formati i tre ordinandi negli ultimi sei anni, frequentando la Pontificia Facoltà Teologica Pugliese e vivendo la vita di comunità. Alle solenni concelebrazioni parteciperanno anche numerosi sacerdoti e seminaristi della diocesi, nonché amici e compagni di studio dello stesso Seminario.DON_PIERLUIGI_SANTO

on Pierluigi Santo (34 anni), approda alla vocazione sacerdotale dopo diverse esperienze di vita, di lavoro e di studio, frequentando inizialmente il movimento carismatico Nuova Pentecoste in Casarano. Entra quindi a far parte della Fraternità Servi del Cenacolo, che recentemente si è costituita a Casarano col riconoscimento della Chiesa locale, e avvia la sua formazione al sacerdozio ministeriale presso il Seminario Regionale Pio XI di Molfetta e, per ciò che riguarda gli studi di filosofia e teologia, presso la Facoltà Teologica Pugliese. Diventato chierico con l’ordinazione diaconale, si è incardinato nella diocesi di Nardò-Gallipoli, ma continua ad essere membro della Fraternità Servi del Cenacolo che coltiva uno specifico carisma all’interno della Chiesa, quello della vita comune, dell’ospitalità, della missione e della nuova evangelizzazione. Avendo conseguito la laurea triennale, si sta specializzando in “Progettazione e gestionedelle politiche e dei servizi sociali” presso l’Università del Salento, sede di Brindisi. Durante il trascorso anno pastorale, don Pierluigi, ha servito come educatore presso il Seminario Minore di Nardò e come collaboratore presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Matino nei fine settimana. Don Pierluigi presiederà per la prima volta l’Eucaristia sabato 7 giugno, alle 18.30 presso la Parrocchia Santi Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina in Casarano.

DON_GABRIELE_CORTESEDon Gabriele CORTESE (26 anni), di origini gallipoline, appartiene alla parrocchia Sant’Agata in Gallipoli. Nella stessa città ha frequentato il liceo ed è stato attivo nella comunità parrocchiale. Durante gli studi filosofico-teologici alla Pontificia Facoltà Teologica Pugliese e la formazione nel Seminario Regionale Pio XI di Molfetta, ha svolto significative esperienze pastorali con i diversamente abili e gli ammalati psichici presso la Casa della Divina Provvidenza di Bisceglie, il cosiddetto Cottolengo dell’Italia Meridionale, l’opera fondata dal servo di Dio Don Pasquale Uva (1883-1955). Durante il trascorso anno pastorale, don Gabriele, ha frequentato gli studi di Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana a Roma. Don Gabriele presiederà per la prima volta l’Eucaristia domenica 8 giugno, alle 19.00 presso la basilica Concattedrale in Gallipoli.

DON_DARIO_DONATEO

Don Dario DONATEO (25 anni) proviene invece dalla parrocchia San Giovanni Battista in Parabita; ha svolto i suoi studi liceali prima al liceo classico Capece di Maglie e poi a quello di Nardò, come alunno del Seminario minore. Ha proseguito poi al Seminario Regionale di Molfetta e alla Facoltà Teologica Pugliese per il ciclo di studi filosofico-teologici. Particolarmente significativa è stata per lui l’esperienza sia dell’Agesci (sin dal 2000) e poi del Centro Volontari della Sofferenza (CVS). Durante il trascorso anno pastorale, don Dario, ha frequentato gli studi di Teologia Fondamentale presso l’Università Gregoriana a Roma. Don Dario presiederà per la prima volta l’Eucaristia mercoledì 25 giugno, alle 19.30 presso la Parrocchia San Giovanni Battista in Parabita.