Concluso il corso di formazione teologica

Concluso il corso di formazione teologica

Riportiamo dal Quotidiano on line PiazzaSalento, un interessante articolo a firma di Amleto Abbate

Nardò. In un solenne contesto liturgico riservato alle grandi occasioni, evento nella cappella del seminario il 26 maggio, memoria liturgica di S.Filippo Neri, al quale è intitolato l’istituto. A presiederlo l’ordinario diocesano, mons. Fernando Filograna (foto). Presenti i seminaristi (anche quelli della diocesi di Lecce, giusto per non recidere le radici del vescovo Fernando). A fare gli onori di casa e a porgere i saluti agli ospiti, il rettore del seminario, don Quintino Venneri (segretario del vescovo e docente di antropologia teologica). Ad ascoltare i seminaristi di oggi ma anche quelli di ieri (sul presbiterio i preti: tra i banchi della chiesa gli altri), e i docenti e gli allievi del corso triennale di formazione ad indirizzo teologico-pastorale, a conclusione dell’anno accademico, come ha precisato il vicario generale, mons. Gino Ruperto (Alezio), direttore del corso assieme a don Gianni Cataldo (Matino).
Veramente toccanti le parole pronunciate da mons. Filograna durante l’omelia: “Il seminario diocesano è divenuto, nel tempo, contenitore di esperienze culturali, ma anche di vita e di fede. Seminaristi di oggi, ma anche di ieri, che affidano la propria formazione a questa scuola: alcuni divenuti preti e tanti altri ancora, validi professionisti. Ma seminario anche come luogo di formazione dei fedeli laici”: il riferimento è agli studenti del primo anno di corso appena concluso, sulla cui fomazione la Chiesa locale sta investendo.

seminario