Dedicazione Chiesa parrocchiale della Santa Famiglia

Dedicazione Chiesa parrocchiale della Santa Famiglia

15 LUGLIO – Con gioia il Vescovo Fernando e la Comunità parrocchiale della Santa Famiglia in Copertino annunciano la dedicazione della nuova Chiesa Parrocchiale.

Il rito di Dedicazione, presieduto da S.E. Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo di Brindisi Ostuni, si terrà giovedì 15 luglio 2021 alle ore 19.00. Sarà presente anche il Vescovo Fernando Filograna.

“La festa della consacrazione della chiesa è un appuntamento di alto valore ecclesiale perché è l’edificio nuovo che viene dedicato è il simbolo del mistero della Chiesa, corpo di Cristo, compaginato dall’unità, pur nell’articolazione e nella molteplicità delle membra. – così commenta Mons. Filograna – Anche gli anniversari delle dedicazione saranno celebrati con solennità come il giorno natalizio. Perché la liturgia dedica tanta attenzione alla solennità della dedicazione della chiesa? Perché in essa lo riconosce un potente simbolo rappresentativo del mistero della Chiesa. Già San Pietro nella sua lettera parlava dei fedeli come delle pietre vive riferendosi quindi al simbolo dell’edificio come potente simbolo ecclesiologico. La festa della comunità parrocchiale della Santa Famiglia di Copertino va molto al di là della conclusione dei lavori, degli sforzi di tutti i soggetti coinvolti nell’impresa della edificazione. Infatti si tratta di una festa dal forte contenuto misterico e sacramentale.”

Poi continua sulla liturgia della dedicazione: “Prevede fondamentalmente tre momenti che ricalcano il processo della iniziazione Cristiana proprio a significare lo stretto parallelismo analogico tra l’edificio di culto e il mistero della Chiesa come di ogni singolo Fedele: il primo momento è l’aspersione con l’acqua benedetta (memoria del battesimo), il secondo momento è l’unzione con l’olio crismale dell’altare e delle pareti (memoria della cresima ) e il terzo momento è la preparazione dell’altare (memoria dell’eucaristia). Possa attraverso questo edificio nuovo la comunità Cristiana di Copertino come dell’intera Diocesi sentire la grande vocazione di essere madre dei figli di Dio attraverso il processo di iniziazione Cristiana.”

La celebrazione potrà essere seguita in diretta su diversi canali media: