Dichiarazione del Vescovo in occasione della Marcia della legalità

Dichiarazione del Vescovo in occasione della Marcia della legalità

Nel cuore della Quaresima Casarano è stata ancora una volta ferita nella sua armonia di comunità onesta e operosa.

La criminalità organizzata, quella piaga che nel nostro Salento porta il nome di “sacra corona unita”, è il campo in cui si sono svolti gli eventi di sabato 2 marzo u.s., in cui ha perso la vita Antonio Afendi, il cui movente immediato è al vaglio degli inquirenti.

La Chiesa che è in Nardò-Gallipoli dice ancora una volta il suo “no” ad ogni offesa alla dignità della persona e si schiera con le donne e gli uomini che combattono la battaglia della LEGALITÀ, contro ogni ingiustizia e mafia.

Prego perchè gli sforzi messi in atto dalla Comunità di Casarano in ambito educativo e culturale, trovino nelle nuove generazioni terreno fertile per la costruzione di una società più giusta.

Le parrocchie continuino ad essere punti di riferimento importanti di aggregazione e formazione spirituale e umana, così come è proprio del cristiano che vive in amicizia con il Signore ed è consapevole del suo ministero nella società di Chiesa in uscita, “luce del mondo e sale della terra” (cfr. Mt 5,13-16).

Si coltivi lo spirito di collaborazione in stile sinodale, tra tutte le realtà buone presenti nel territorio, civili e religiose.

Faccio mio l’appello alla LEGALITÀ che in queste ore si alza sempre più forte dà Casarano e che da voce a chi la criminalità organizzata vorrebbe rimanesse senza voce.

+ Fernando Filograna
Vescovo di Nardò-Gallipoli