Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani 2023

Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani 2023

Da alcuni anni, nelle vicinanze della memoria liturgica dei santi Gioacchino ed Anna, considerati dalla tradizione apocrifa i nonni di Gesù, papa Francesco ha istituito la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani che quest’anno sarà domenica 23 luglio.

Nel messaggio appositamente pubblicato, papa Francesco riconsegna alla riflessione della Chiesa il brano dell’incontro tra la giovane Maria e l’anziana Elisabetta (Lc 1,39-56) sottolineando come “lo Spirito Santo benedica e accompagni ogni fecondo incontro tra generazioni diverse, tra nonni e nipoti, tra giovani e anziani. Dio, infatti, desidera che, come ha fatto Maria con Elisabetta, i giovani rallegrino i cuori degli anziani, e che attingano sapienza dai loro vissuti. Ma, anzitutto, il Signore desidera che non lasciamo soli gli anziani, che non li releghiamo ai margini della vita, come purtroppo oggi troppo spesso accade”. Nella conclusione, poi, il Papa invita le comunità cristiane a trovare forme e modi per celebrare tale Giornata.

La Chiesa di Nardò-Gallipoli risponde a questo appello attraverso una serie di appuntamenti.

Sabato 22 luglio dalle ore 10 presso la Parrocchia Santa Famiglia in Copertino il Vescovo Fernando avrò la gioia di incontrare i fratelli presbiteri che hanno superato il 75esimo anno di età per un momento di preghiera, di conversazione e di condivisione col pranzo.

Lo stesso giorno, alle ore 18.30, presso il Centro di solidarietà Madonna della Coltura in Parabita, il Vescovo saluterà gli anziani lì ospitati.

Infine, alle 19.00 presso il Santuario incontrerà una rappresentanza di nonni e di giovani per un momento di dialogo e di ascolto.

La giornata si concluderà con la concelebrazione eucaristica alle ore 20.00.