Il canto liturgico e il suo discernimento alla luce della Sacra Scrittura

Il canto liturgico e il suo discernimento alla luce della Sacra Scrittura

Si svolgerà venerdì 17 novembre 2023 presso la parrocchia beata Vergine Maria Addolorata nelle Cenate di Nardò dalle ore 19:30 la giornata di studio promossa dal Servizio per la Musica sacra dell’Ufficio liturgico diocesano.

L’incontro avrà come titolo “Il canto liturgico e il suo discernimento alla luce della Scrittura”.

L’appuntamento, a cadenza annuale, collegandosi con quello dell’anno scorso dedicato al valore del canto gregoriano, è destinato ai coristi e ai cultori della materia.

La serata, dopo la registrazione delle presenze, si aprirà con un momento di preghiera e si svilupperà con l’approfondimento del tema, con l’obiettivo di focalizzare la dimensione biblica del canto nell’esperienza credente attraverso l’analisi di alcuni esempi. Obiettivo della serata è offrire criteri di giudizio e di scelta dei repertori musicali in uso nelle nostre assemblee e permettere ai coristi della Diocesi di avere la possibilità di conoscenza reciproca e di condivisione delle esperienze.