Insediamento Tribunale diocesano per la Causa di Beatificazione di Padre Egidio Merola

30 APRILE – «L’intera diocesi, la comunità dei frati minori di Copertino, la Città tutta, gioiscono per questo dono di grazia, che è l’apertura del processo di beatificazione e canonizzazione di Padre Egidio Merola». Con queste parole il Vescovo Fernando Filograna annuncia l’inizio della causa che sul frate francescano che ha vissuto nel Santuario della Grottella per diversi anni del secolo scorso e qui vi è morto nel giorno dell’Epifania del 2002.

Venerdì 30 aprile 2021, alle ore 17.30, il Vescovo Fernando presiederà la Celebrazione Eucaristica e l’insediamento del Tribunale diocesano per l’inizio della causa di beatificazione, presso il Santuario S. Maria della Grottella in Copertino – Giardino del Vescovo.

«P. Egidio ha vissuto per lunghi anni nel Convento di San Giuseppe in Copertino, rendendosi strumento della misericordia di Dio, scrutando i cuori e le coscienze e testimoniando a tutti la bellezza di una vita interamente donata al Signore. – continua Sua Eccellenza – Egli insegna ai religiosi, ai presbiteri, a tutti i fedeli a servire il Signore nel silenzio, quasi nel nascondimento, con una vita santa, che diffonde il buon profumo dell’amore. Iniziamo, pertanto, a percorrere questo itinerario confidando nell’aiuto del Signore, ponendolo nella preghiera d’intercessione della Vergine della Grottella e di San Giuseppe da Copertino, che P. Egidio ha tanto amato. Se sarà volontà del Signore, avremo un altro umile frate che sulla scia di San Giuseppe, sarà elevato agli onori degli altari e diventerà un esempio da imitare nella fedeltà quotidiana al Vangelo».

La celebrazione potrà essere seguita anche sui canali:

NOTA BIOGRAFICA di Padre Egidio Merola