Nella terra di nessuno – Presentazione rapporto “Progetto Presidio”

Nella terra di nessuno – Presentazione rapporto “Progetto Presidio”

da caritasnardogallipoli.it Il 19 Gennaio 2016, la Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli presenterà
il Rapporto “Nella Terra di Nessuno. Lo sfruttamento lavorativo in Agricoltura» di Caritas italiana, redatto al termine del primo dei due anni del Progetto Presidio. Dati, suggestioni, possibili soluzioni, criticità ed esperienze.

L’iniziativa, che ha riguardato e riguarda anche la diocesi di Nardò-Gallipoli, capofila nell’inizio delle attività a partire da Maggio 2014, è il frutto di un percorso, con il quale Progetto Presidio ha garantito una presenza costante su quei territori che vivono stagionalmente l’arrivo di lavoratori attraverso un team di operatori Caritas, pronti ad offrire, oltre ad un’assistenza per i bisogni più immediati, anche un accompagnamento legale e sanitario, supporto psicologico, guida ai servizi del territorio e un aiuto per i documenti di soggiorno e di lavoro.

Quali sono i dati di Presidio? Quali sono i nuovi percorsi che si possono immaginare a partire da quelle cifre? Come pensano di intervenire le istituzioni e gli enti che si occupano di lavoro in agricoltura?

A questi e a molti altri interrogativi cercheremo di dare risposte anche con il preziosissimo contributo e presenza degli ospiti che siederanno alla Tavola Rotonda.

L’appuntamento è per Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 17.30, presso il Pala Eventi di Nardò (area mercatale, zona 167, via Gallipoli).

Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò – Gallipoli
don Giampiero Fantastico, Direttore Caritas Nardò – Gallipoli