Punto d’incontro del Movimento Studenti di AC

Torna a Articoli

Punto d’incontro del Movimento Studenti di AC

26 OTTOBRE – Il MSAC realizza nell’ambito delle attività scolastiche una riflessione finalizzata alla conoscenza della Costituzione Italiana, dei nostri diritti e dei nostri doveri e che veda coinvolti gli alunni dell’Istituto Commerciale “A. De Viti De Marco”, nonché invitando gli altri alunni delle Scuole medie superiori di Casarano, a diventare studenti e cittadini consapevoli, protagonisti attivi del nostro tempo e agenti per la diffusione di un’informata e critica coscienza civile.

Il progetto, ideato dal Settore Giovani di Ac e dal nascente Circolo Msac, dal titolo: “Quattro salti in Italia. Un assaggio…della Costituzione”, presenta le seguenti finalità:

I. contribuire a creare, negli studenti, un senso di appartenenza positivo e costruttivo nella comunità in cui vivono la loro quotidianità;

II. acquisire la consapevolezza sia dei propri diritti sia dei propri doveri in un’ottica di partecipazione attiva e di responsabilità;

III. acquisire coscienza della necessità dello studenti di formarsi criticamente per lo sviluppo del cittadino di domani.

Il punto di incontro con gli studenti di Casarano sarà MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE 2016, ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Commerciale “A. De Viti De Marco” (Casarano), dove vivranno diversi momenti di confronto e di riflessione personale.

Il Msac, in qualità di associazione studentesca, aderente al Forum delle Associazioni Studentesche maggiormente rappresentative istituito presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con D.M. 79 del 2002, che opera e vive nella scuola e sul territorio, si propone come principale obiettivo quello di animare la vita studentesca e di formulare serie proposte per la formazione di persone alla vita sociale, al senso di responsabilità e allo sviluppo di una coscienza critica. Principio ispiratore è lo “Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”, che l’associazione intende promuovere con forza e instancabile costanza nella vita di tutti i giorni.

locandina-msac-web

Condividi questo post

Torna a Articoli