Si accostò e camminava con loro – percorso UCD 2023

Si accostò e camminava con loro – percorso UCD 2023

Nella conosciutissima icona dei discepoli di Emmaus (cfr. Lc 24) ci sono numerosi elementi che ispirano lo spirito e la preghiera. Tra i tanti, l’incipit del brano è particolarmente significativo: mentre i due stanno percorrendo la strada che da Gerusalemme li avrebbe ricondotti a casa, un misterioso Viandante si accosta loro e, non imponendo il suo passo ma rispettando il loro, condivide il medesimo tragitto.

A questa immagine si ispira la proposta dell’ufficio catechistico: desideriamo farci prossimi, camminare insieme, secondo il ritmo di ciascuno, per percorrere un tratto di strada comune. Con i membri dell’equipe – che ringraziamo vivamente – abbiamo condiviso alcune prospettive, che sono diventate quattro idee di fondo poste alla radice di quanto vi stiamo proponendo: dare un deciso taglio formativo per rimanere sempre più fedeli alla vocazione di educatori alla fede ed annunciatori del Vangelo; lavorare per un tempo prolungato con piccoli gruppi, affinché i processi formativi siano più efficaci; declinare in modo variegato il termine catechesi; attuare lo stile sinodale, lavorando in sinergia con quanti incontriamo sul nostro cammino.

Tutto ciò ha portato alla elaborazione di diversi moduli formativi (alcuni dei quali pensati e progettati insieme ai coordinamenti diocesani di AC, AGESCI, ANSPI e ad altri uffici della curia) che approfondiranno un aspetto particolare della catechesi. Ogni modulo avrà una durata di cinque/sei tappe. Per ogni modulo, le iscrizioni saranno a numero chiuso. Ciascuno potrà iscriversi ad un solo modulo, secondo le necessità della propria comunità, in un serio discernimento con il proprio parroco e secondo le personali inclinazioni e sensibilità. Potranno iscriversi sia laici che presbiteri. Tutte le informazioni potranno essere consultate a breve sul sito www.diocesinardogallipoli.it

I temi trattati nei moduli sono i seguenti:

1. Formazione iniziale per nuovi catechisti ed educatori
  2. Educare è un atto di fede: formazione biblico-spirituale
  3. Adulti, genitori e famiglie: soggetti e destinatari in una ricomprensione nuova dell’iniziazione cristiana
  4. Formazione per responsabili dei gruppi parrocchiali dei catechisti e degli educatori
  5. Alle soglie della vita: quando annuncio, catechesi ed evangelizzazione si intrecciano con la vita. Rilettura dei documenti di base della catechesi in Italia
  6. Catechesi e accompagnamento di persone con disabilità
  7. Catechesi nel tempo dell’estate
  8. Catechesi ed arte
  9. Catechesi e missione
  10. Catechesi e social media

Tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre, gireremo nelle foranie per incontrarvi e per presentarvi nel dettaglio la proposta: presto vi raggiungeremo con le indicazioni precise.

Abbiamo scelto di mantenere il tradizionale appuntamento del convegno catechistico che si terrà martedì 07 novembre 2023 in un luogo ancora da definire: vi chiediamo, tuttavia, di segnare già questa data nelle vostre agende.

Vi siamo grati per tutto.

A presto.

Nardò, 01 settembre 2023