XIII PREMIO SALENTINO Festival musicale nazionale cristiano per cori parrocchiali, polifonici, gospel e per giovani cantanti o gruppi musicali

Tutto pronto per la 13a edizione del “Premio Salentino” che si terrà nella Città di Copertino (LE) il 28 Giugno 2014.

Dedicato a  Voci e Cori Ecclesiali di tutto il territorio Nazionale, ed unico nel suo genere, il Premio si colloca nell’ambito delle iniziative Pastorali per l’anno 2013/2014 della Diocesi Nardò-Gallipoli.

A presentare la kermesse ci penseranno Enrico Selleri e Marilù Pipitone. Ospiti della serata, da Zelig, il trio comico “ Le ciciri e Tria”, e i cantanti Antonio Ancora vincitore X FACTOR 2008 con gli Aram Quartet, il soprano Ilaria Del Prete ed il famoso cantautore AMEDEO MINGHI.

Il Premio Salentino, seguito da TV2000, sarà mandato in onda nel mese di Luglio.

Nell’ambito delle iniziative pastorali per l’anno 2013-2014, la Diocesi di Nardò-Gallipoli presenta l’evento “XIII Premio Salentino” organizzato dall’Associazione Salentino Soul Music di Copertino, con il patrocinio dell’ARCoPu (Associazione Regionale Cori Pugliesi) che si svolgerà Sabato 28 Giugno 2014 nel Piazzale del Santuario della Grottella della Città di Copertino (LE). Media partner dell’evento è TV2000. L’evento sarà mandato in onda su TV2000 Canale 28 del Digitale Terrestre e 142 di Sky. Alla serata finale, che si terrà il 28 Giugno presso il Piazzale del Santuario della Grottella, accederanno i 11 concorrenti (sei della sezione Corie cinque della sezione Cantanti) selezionati da una giuria di esperti. Il Premio Salentino rappresenta molto più che una semplice gara canora di solisti e cori parrocchiali; è un’occasione d’incontro per numerosi giovani provenienti da tutta Italia e accomunati dalla passione per la musica. Ogni anno il Premio Salentino, attraverso la musica desidera diffondere un messaggio che coinvolga i partecipanti e gli spettatori. Per quest’anno il tema è il seguente: “Cantare la Fede…sullo spartito della Speranza”.

Cos’è il “Premio Salentino”?

La manifestazione ambisce a coniugare la fede religiosa e l’amore per la musica e il canto. Inoltre, attraverso questo progetto, mira a far conoscere il territorio di Copertino e quello salentino con il suo paesaggio, l’arte, le tradizioni storico-culturali e religiose, frutto di una terra che rappresenta, da sempre, un crocevia di culture tra i più vivi dell’area del Mediterraneo. Il premio, dedicato al canto Sacro-Liturgico per cori e alla musica leggera di ispirazione “cristiana”, ha acquisito con gli anni una notorietà che va ben oltre il territorio salentino, coinvolgendo tutte le Diocesi d’Italia, le famiglie e numerosi giovani. I vincitori delle due sezioni cori e giovani cantanti riceveranno come premio: sez. Cantanti arrangiamento discografico di un brano, mentre al vincitore della sezione Cori è consegnato l’opera Premio Salentino, unica nel suo genere, realizzata con tecnica di basso rilievo su lastra d’argento smaltata, ideata dall’artista Copertinese, insegnante di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico “ Ciardo“ di Lecce, prof.ssa Irene Cipressa.

L’opera Premio Salentino è un tondo artistico sul quale prendono vita, su uno scenario, alcune immagini come: un particolare stilizzato del rosone barocco della Basilica di S. Croce in Lecce, l’Ulivo, le spighe di Grano, il grappolo d’Uva…

La lastra d’argento, racchiude simbolicamente in una fantasia compositiva di forme e di colori elementi della cultura e del paesaggio del territorio Salentino.

Per ulteriori informazioni contattare

don Pietro Paolo Inguscio coordinatore dell’evento Premio Salentino