1° Weekend per gli operatori di pastorale familiare e battesimale

1° Weekend per gli operatori di pastorale familiare e battesimale

Si è tenuto sabato 24 e domenica 25 novembre 2018, presso l’Ecoresort “Le Sirenè” in Gallipoli, il 1° Weekend del Percorso “Crescere a partire dall’amore” per operatori della pastorale familiare e battesimale.

Nel primo incontro il relatore prof. Robert Cheaib, scrittore e docente di teologia presso diverse Università cattoliche, ha sviluppato il suo intervento intorno al tema “I fondamenti dell’amore: tra la conoscenza di sé e il riconoscimento dell’altro”.

«Dalla partecipazione al primo week-end formativo le nostre impressioni non possono che essere estremamente positive sia per la profondità dei temi trattati, la professionalità del relatore e la cura e l’attenzione che la nostra  diocesi sta riservando alle famiglie. – così ne parlano Fiorinda e Luigi, Rocco e Francesca, due delle coppie inviate dalle parrocchie – Straordinario il prof. Robert Cheaib sia per i contenuti che per la freschezza  nel modo di porgerli con un linguaggio nuovo, chiaro e accattivante.

Il primo intervento, basato sulla scoperta del proprio io, ci ha stimolato a entrare in noi stessi e approfondire le nostre potenzialità positive e negative senza avere paura della solitudine, anzi ricercarla per conoscerci meglio. Nella seconda giornata, dall’”io” si è passati alla scoperta dell’altro come entità che ci limita e ci completa.

Anche coloro che hanno guidato i gruppi di studio, nonostante la numerose presenze e il tempo limitato a disposizione ci hanno saputo fornire degli stimoli per la riflessione.

Un grazie particolare a Sua Eccellenza il Vescovo che con la sua vicinanza, in questi anni del suo ministero, ci sta sollecitando ad aprire nuovi percorsi di fede nelle nostre parrocchie. Grazie  a tutto lo staff organizzativo per la delicata accoglienza e la disponibilità. Un’esperienza da continuare e tramandare nelle realtà in cui operiamo.»

Alleghiamo a questa riflessione i video degli interventi del prof. Cheaib.