Report CEP “Chiese chiuse… Chiesa aperta.”

Report CEP “Chiese chiuse… Chiesa aperta.”

Sarà presentato Lunedì 19 luglio alle ore 9.30 presso l’Aula Sinodale dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto in Via A. De Gasperi 274a a Bari il report a cura della Delegazione Regionale Caritas Puglia, disponibile gratuitamente in formato ebook sul sito dell’editore.

Il primo lockdown – si legge nelle prime pagine del Report curato dalla prof.ssa Serena Quarta (sociologa dell’Università di Salerno) e da don Alessandro Mayer (delegato regionale Caritas Puglia) – è “stato un periodo in cui le chiese sono state chiuse al culto pubblico a causa delle restrizioni. Eppure la comunità ecclesiale ha vissuto il suo essere Chiesa in maniera forse ancora più dirompente che in passato, con una testimonianza di carità che è stata un “lievito” che ha fatto fermentare la massa. Agli occhi di tanti un servizio inatteso; agli occhi dei credenti la naturale conseguenza dell’essere Chiesa, comunità dei credenti e degli amanti, mai chiusa, bensì sempre aperta alla speranza” (dal Report).

Nella conferenza stampa interverranno:

• S. E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto
  • S. E. Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, Segretario Conferenza Episcopale Pugliese

Presentazione del Report

• S. E. Mons. Giovanni Checchinato, Vescovo di San Severo, Delegato Conferenza Episcopale Pugliese per la pastorale della carità
  • prof.ssa Serena Quarta, Università di Salerno, curatrice del testo
  • d. Alessandro Mayer, Delegato Regionale Caritas Puglia, curatore del testo
  • dott. Enzo Quarto, Giornalista RAI

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming. Per richiedere il link di accesso inviare mail a: caritas@diocesidioria.it